MOLINO CASILLO la città invisibile dal 30 luglio al cinema
ALAN CAPPELLI GOETZ NICOLA NOCELLA BARBARA RONCHI RICCARDO GARRONE ROBERTA SCARDOLA GABRIELE CIRILLI LEON CINO
il film regia e cast la città invisibile per il sociale galleria fotografica trailer ufficiale del film ufficio stampa contatti
> torna in home page    
IMPEGNO SOCIALE  
Il 10% degli incassi di questo film sarà devoluto al restauro della chiesa di
S. Maria degli Angeli (fuori Porta Napoli) all'Aquila.


COME SONO ANDATE LE COSE:

Nel 2008 il Concentus Serafino Aquilano riceve, per trasformarla nella sua sede, dall’ Arcivescovo Molinari e dal parroco di Cirsto Re don Sergio Maggioni, la piccola chiesa di S. Maria degli Angeli, nel centro storico dell’Aquila, una chiesa da decine di anni in disuso e, purtroppo, deturpata da atti vandalici.

In poco tempo il Concentus ripulisce la facciata dalle scritte vandaliche e libera l’esterno da erbacce e immondizia accumulata da anni. Si occupa inoltre del ripristino dell’interno e dell’adeguamento della struttura per farne un auditorio per concerti, spettacoli e attività di laboratorio di musicoterapia e arteterapia per bambini e adulti, nonché scuola di musica.

L’inaugurazione della struttura è avvenuta il 20 Agosto 2008 e, subito, la piccola e dimenticata chiesa si è imposta in città come un importante luogo di cultura.

Il terremoto del 6 Aprile 2009 ha miracolosamente risparmiato la piccola chiesetta dal crollo, ma le ha inferto gravi lesioni interne e ha danneggiato la facciata e il suo antico rosone. Ora la chiesa ha bisogno di essere messa in sicurezza per poi avviare i necessari e dispendiosi lavori di restauro. Solo così l’importante attività del Concentus Serafino Aquilano potrà riprendere alla grande, aiutando la città dell’Aquila a rialzarsi.


LINKS UTILI:

Concentus Serafino Aquilano
PRIMA DEL RESTAURO:

DURANTE IL RECUPERO:

ALLA FINE DEL RECUPERO:

DOPO IL TERREMOTO:
iris film distribution dipartimento protezione civile mistro per la gioventù regione abruzzo provincia dell'Aquila comune dell'Aquila pulia film commission provincia di bari regione puglia comune di corato mibac Associazione Giovani Produttori Cinematografici eurolab italia srl